<
Home Page | La Nostra Storia | La Sede | Direttivo | Come Iscriversi | Programmi 2017| Protezione Civile  | Alpini di ieri  | Alpini di Oggi  |
|Incontri e  Gite
|  _ Foto Manifestazioni fino al 2016 | Foto Manifestazoni dal 2017|Notzie Familiari | Penne Mozze |Link utili

2016


Il fratello Matteo del Socio GAVELIO Giovanni -
 IL   Socio  FISSORE  Emanuele  padre del Socio  FISSORE  Franco  
-La sorella delConsigliere BIANCO Giorgio  -  La  mamma  del  Socio  PANERO  Piero            
                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                  
 
                                                                              anno 2015


Giacotto monumento


 
Il Capo Gruppo Giacotto  Mauro

…….sono trascorsi 8 anni da quando accettasti, con un po' di timore, di dirigere il Nostro Gruppo.

 In questo periodo invece, hai dimostrato capacità e generosità veramente notevoli.

 Sei riuscito a tenere il gruppo unito, attivo, coeso ed in questi anni, la tua guida ci ha consentito di realizzare obiettivi davvero straordinari.

 Partecipare,…. aiutare:....

 questo il tuo motto, tu conoscevi  le realtà Nostre e del Nostro Belpaese e non restavi indifferente ai bisogni ed alle aspettative.

  Tu più che apparire dovevi esserci, sempre e ovunque per agire, partecipare, condividere.

La dura legge della vita ti ha tarpato le ali drammaticamente, ti ha tolto  l’entusiasmo e la gioia che sempre manifestavi a conclusione degli obiettivi raggiunti, ma ciò nonostante continuavi vigile ad essere presente.

 Aiutaci ora da lassù ad onorare e continuare la tua missione.

GRAZIE Mauro

29 agosto 2015

 


 

Alle esequie hanno partecipato accompagnate dal Sindaco numerose autorità locali, il Presidente della Sez.Alpini di Torino con un buon numero di componenti il Direttivo, una Delegazione della Sez.Alpini di Milano, la Protezione Civile, molte Sezioni Alpine con i loro gagliardetti, tutte le Associazioni del Paese e molte, molte persone che non potevano mancare a dare l'estremo saluto al generoso Mauro.


  E' mancato il Socio CARLI Mauro classe 1966 Artigliere Alpino del 4° artiglieria pesante campale. Condoglianze a tutta la sua famiglia. Carli 
 
 
 E' andato avanti il nostro Socio RONCO PierLuigi classe 1945. Iscritto al gruppo dal 1967pier luigi faceva parte del Direttivo da anni, collaborava attivamente ai servizii riguardanti la CANTINA. Manifestiamo il nostro Profondo cordoglio a tutta la  sua famiglia in particolare alla moglie Romana nostra attiva socia cooperante.
    
 




    
                                                   
 Improvvisamente è mancato il Nostro Vice Capo Gruppo (da sette anni) Origliaoriglia Giacomo classe 1936. Partecipava attivamente dal 1996 con volontà e vera passione a tutte le iniziative. Sempre in prima fila prestava il suo capace e lodevole impegno lavorativo senza risparmio di energie coinvolgendo e stimolando tutti nella realizzazione del progetto. La sua prematura dipartita si farà sentire e ricordare a lungo. Condoglianze a tutta la famiglia. 



  





ll Nonno dei Soci CHIARLE Marco e Maurizio --- La Moglie del Socio Alfiere Michele ADROMEDO---Il Fratello dei Soci Alberto e Angelo  ROLANDO---La Moglie del Socio Art. Giorgio BIANCO e Mamma del Socio Roberto
 





E' andato avanti  il Socio Veterano Giovanni Balmassa classe 1928,iscritto alla Nostra Associazione almeno dal 1951-52. Nella sua lunga permanenza ha contribuito operosamente alla ricostruzione del Gruppo. Per anni ha fatto parte del Direttivo, condividendo, testimoniando,  confrontandosi e dando voce in ogni manifestazione alla cantata " Rubasume pais dl'allegria" scritta a suo tempo dal Socio Fondatore  Caribi Giuseppe. Alla famiglia le nostre più sentite condoglianze.


 
 La Sorella del Socio Martini Umberto-La Moglie del Socio Sabella Filippo-Il Figlio del Socio Panero Giuseppe Nipote del Socio Panero Pietro-    Il Fratello del Socio Giolitti Vincenzo- Vallò Valeriano-Il Padre del Socio Torello Manuel cognato del Socio Rolando Angelo - La Mamma del Socio Mischiatti Maurizio  - La suocera del Socio Ronco Pier Luigi - Lo Suocero del Socio SERRA Gian Carlo


Nel mese di febbraio sono mancati: il socio BONUCCI Carletto - La mamma del socio CAMERAN Ferruccio - Lo suocero del socio Peris Bruno.
Nel mese di Aprile è mancata la suocera del Socio Michele Adromedo

Nel mese di Maggio sono mancati:
lo zio del socio Gandelli Aurelio;  il suocero  del socio Dino Curti ed è il papà del socio Chiadò Paolo 
 
Nel mese di agosto sono mancati: La cognata del socio Novo Flavio; la mamma del socio Basilio Giacomo; lo zio del socio Rolle Guido; Il cognato del socio Perino Piero; Il marito della Madrina Remondino Ortensia.
NEL MESE DI DICEMBRE è MANCATA LA MOGLIE DEL SOCIO GENINATTI MARIO

  Gruppo di Robassomero, partecipa al dolore della famiglia per la perdita del Socio       Egidio GRASSO classe 1936 mancato il 24 Ottobre. il Direttivo e tutto Gruppo porgono le più sentite condoglianze 

Il 4 agosto è mancata Margherita Chiadò mamma del Socio Chiadò Paolo e suocera del socio Curti Dino
E' mancata la suocera del Socio Perino Piero

Grave perdita per il Gruppo Alpini di Robassomero. E’ andato avanti prematuramente il 13 Luglio un nostro campione di Golf  l’Alpino Risso Lino classe 1948. Appassionato sportivo, organizzava incontri e manifestazioni con entusiasmo e professionalità. Memorabile fu il 23° Campionato Nazionale di Alpini Golfisti  da Lui organizzato, tenutosi  il 26/03/2004 nel prestigioso club “I ROVERI” nella tenuta della Mandria. Numerosa e sentita  la partecipazione alle esequie. Alla vedova, alle figlie ed ai parenti tutti  va il nostro sentito cordoglio.


Ad Aprile è mancata la Mamma dei Soci Giuliano e Piero Perino.

                                        
A marzo é mancata la suocera dei Soci Bianco Giorgio e Roberto —Il padre centenario del socio Lissona Franco—-Il fratello e la suocera del Socio Bianco Giorgio—-Il fratello del socio Calvo Ferdinando
Il socio Fassero Corrado è mancato il 29Maggio

 

E’ mancato il 30 aprile Filippi Giovanni Paolo dei Belgrano, classe 1921. Assegnato nel battaglione alpini universitari, nominato sergente nel terzo reggimento alpini battaglione addestramento universitari, successivamente nominato sottotenente l’8 settembre 1943, durante un trasferimento sfuggiva alla cattura da parte delle truppe tedesche e raggiungeva il sedicesimo Reggimento Artiglieria da Montagna ove si sarebbe poi congedato il 29/07/1945. Richiamato nel 1956 e collocato nella riserva col grado di tenente. Era iscritto al Gruppo di Robassomero dal 1985, la sua presenza saltuaria, in quanto residente a Ciliano dove collaborava col Gruppo locale, era tuttavia preziosa in quanto non faceva mancare mai il suo sostegno ideologico morale ed economico al nostro Gruppo. Dopo le esequie, partecipate congiuntamente dai due Gruppi , è tornato fra Noi e le sue ceneri riposano in pace nel cimitero di Robassomero



Destava ammirazione scoprire, nella grande e vecchia fotografia degli anni 1950-51 esposta in Sede e raffigurante gli alpini rifondatori del Gruppo, l’immagine del giovane Martini Giuseppe classe 1923. Il 24 giugno anche Lui è  “andato avanti”. Quella fotografia ingiallita ha perso molto: non è più testimonianza vivente ….. è divenuta un ricordo. Ricordo indelebile di uomini attivi e laboriosi che come Lui hanno formato un Gruppo e lavorato per il progresso del paese. Giuseppe, uomo buono impegnato su più fronti, è stato oltreché nostro rifondatore, consigliere comunale per 25 anni e presidente dei Coltivatori Diretti. Il suo insegnamento sarà tenuto in considerazione da tutti noi.

E’ mancato in sordina il 26 maggio  il Socio Milano Pietro, classe 1941. Iscritto nel Gruppo già nel 1964 dopo qualche anno di assenza, era tornato nel 2004 ed era stato subito eletto nel consiglio Direttivo del Gruppo. Incarico che ha mantenuto fino a tutto il 2010.

 La tua mancata partecipazione alla votazione d’inizio anno aveva in verità suscitato qualche perplessità, ma nulla  di così tragico. Portavi  con passione ed  orgoglio il nostro gagliardetto in ogni manifestazione. In tanti siamo venuti a darti il nostro  ultimo saluto. Ci mancherai  Piero,  te ne sei andato troppo presto dal Gruppo di Robassomero



E' andato avanti nel mese di dicembre il decano del Gruppo l’artigliere Chiaffredo Vagliengo classe 1921. Iscritto nel Gruppo dal 1951è stato consigliere dagli anni 50 al 70. Aveva partecipato alla vita del paese ricoprendo vari incarichi tra i quali vogliamo   ricordare il ruolo generoso e apprezzato di consigliere comunale per due legislature. La sua è stata una grande famiglia, con la sorella Giorgina, ha lasciato al paese un indelebile ricordo. Tutto il Gruppo porge le più sentite condoglianze




Il Gruppo partecipa al dolore della famiglia del Socio artigliere Pederiva Teresio classe 1936 iscritto nel Gruppo dal 1971 - Teresio, apprezzato artigiano, è stato un pilastro del Gruppo: capogruppo dal 1984 al 1995 aveva promosso con entusiasmo, grandi e belle iniziative sempre mirate all’aggregazione del Gruppo e del paese, grazie a Lui abbiamo potuto realizzare a seguito di importanti ristrutturazioni la nostra prima ed attuale accogliente sede. Mancato a dicembre salutato da tutti Noi con stima e riconoscenza.

Ha cessato di combattere il 20/1/2010 il socio Tenente Dellavalle Franco
classe 1943, allievo ai corsi AUC di Aosta, aveva fatto parte del 4° Reggimento Alpini nella Brigata Taurinense.
E' stato assessore al bilancio nel nostro Comune dal 2004 al 2009 dove si era distinto per la sua alpinità, affidabilità, disponibilità e professionalità.
Collaborava alla stesura del giornalino del Comune e a numerose altre attività rivolte al bene della nostra Collettività; impegni che gli consentivano di frequentare solo saltuariamente le riunioni del Gruppo. I suoi interventi erano comunque sempre mirati e molto apprezzati. Ai familiari vanno le nostre più sentite condoglianze. Addio Franco, prega per Noi.



al 20 Marzo è mancato il Dott. Valerio VIETTI cognato del Socio Franco SILVESTRO

E’ mancato il 30/07/2010 Giacotto Dario fratello del Capo Gruppo Mauro. Aveva  molto collaborato con il Gruppo consentendoci di ottenere dalla Società Operaia  in comodato d’uso la nostra attuale sede.



 

· La suocera del segretario Bruno PERIS

· La mamma del socio Mecca  Giuseppe




Partecipava  infatti alle riunioni con interventi bonari e provocatori, perché scherzando, nessuno era alpino come lui. E’ stato un attivo collaboratore specie nelle passate amministrazioni. La sede apriva alle nove ma lui c’era già alle otto. Ai famigliari un caloroso abbraccio da tutti noi. Ci mancherai Giovanni. caloroso abbraccio da tutti noi. Ci mancherai Giovanni




     

                                

Grande perdita per il Gruppo Alpini di Robassomero. Il giorno 4 novembre è andato avanti il nostro socio rifondatore Cavaliere della Repubblica Silvestro Venanzio classe 1924 primo segretario del Gruppo. Uomo attivo e capace aveva dedicato molto alle nostre iniziative proponendosi sempre con entusiasmo in ogni occasione. Alla festa dell’80° del 4 ottobre ha voluto esserci, anche se indisposto, facendoci con la sua presenza l’ennesimo regalo. La sua vita è stata molto intensa e generosa: ex partigiano, amministratore comunale, vice sindaco, socio con incarichi di prestigio in tutte le associazioni presenti nel suo adorato paese quali: la Soc. Operaia, il Gruppo Anziani, l’Associazione Combattenti, l’ANPI . Lascia un profondo rimpianto fra tutti noi. Numerose erano le presenze alle sue esequie

E’ con tristezza  che a distanza di pochi giorni annunciamo la perdita  di    un altro coscritto del 1924. Il  12 di novembre è andato avanti il socio    Scodeggio Vasco  iscritto nel Gruppo dal 1992 . Finchè le forze glielo    hanno permesso partecipava attivamente alle iniziative del Gruppo. Ex partigiano nella Brigata Moro non mancava mai di ricordare ai giovani  i valori di Libertà per i quali aveva vissuto e combattuto. Ai famigliari le nostre più sentite condoglianze

Home Page | La Nostra Storia | La Sede | Direttivo | Come Iscriversi | Programmi 2016 /Protezione Civile  | Alpini di ieri  | Alpini di Oggi  | Incontri e Gite | Notizie Familiari | Penne Mozze | Link utili.